top of page

                                                                              CHIESA   DI  SANT'ANTONIO ( CHIESA DI SAN GIULIANO)                                

 Luogo di culto, comunemente conosciuto come  Chiesa di San Giuliano riferendosi alla prima edificazione del sec. XIV non più esistente, ma posta all'interno della cinta muraria , in prossimità del Castello, è prova dello stretto collegamento col potere baronale. Chiesa Matrice fino al 1450 ed oggi comunemente chiamata  Chiesa del Purgatorio ma dedicata a Sant'Antonio Abate, contigua all'Oratorio della "Compagnia del SS. Nome di Gesù" che ospita oggi il convento delle suore francescane cappuccine, che si prendono cura dei bambini meno abbienti della città e non solo.

La Chiesa con un vano rettangolare , fu inaugurata nel 1697 , contiene piccole cappelle laterali, decorata da stucchi e tele, fra quest'ultime nell'altare maggiore LE ANIME SANTE DEL PURGATORIO opera di Antonio Manno.

Nelle pareti laterali le tele di GIUDA MACCABEO DANIELE NELLA FOSSA DEI LEONI, LA MADONNA CON SAN GAETANO, SAN GIOVANNI BATTISTA, LA MADONNA DEL ROSARIO CON SANT'ANTONIO E SANT'ANTONIO ABATE , opere attribuite al Patricolo.

Grande fervore religioso suscita l'unica statua lignea all'interno dell'ecclesia :  SAN GIOVANNI BATTISTA opera scultorea del fine 500.

EK

© 2023 by EK. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-flickr
bottom of page